VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Marco Franchini
   

Psicologo
viale Muratori 225
41100 Modena
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

14.30 Famiglia, genitori e giovani oggi
Palazzo Re Enzo - Sala degli Atti
  Alessandro Meluzzi
Marco Franchini
   
 

Cenni Biografici

Maturità Scientifica con laurea in Psicologia indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna con sede a Cesena. Tesi insignita come “LAVORO MERITEVOLE E DI RILIEVO PER I TEMI TRATTATI” nel Premio di Laurea “Sergio Neri” di Modena. Iscritto all’ Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Specializzando in psicoterapia psicoanalitica interpersonale presso l’Istituto Sullivan di Firenze.

Relatore in qualità di esperto al Convegno Nazionale CNIS “ESPERIENZE E RICERCHE SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE” Modena 16-18 Marzo 2006/2008. Ha un’esperienza quinquennale di Tutoraggio presso l’istituto professionale di Modena “C. Cattaneo” ed ha partecipato al progetto “Psicologo on line” della Provincia di Forlì e Cesena per studenti e genitori sul disagio giovanile e scolastico. Dal 2006 lavora come psicologo presso l’IPSIA Don Magnani di Sassuolo, l’ITI Volta e l’Istituto tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Modena. E’ formatore per il servizio civile dei Tutor e conduce lo Sportello di consulenza e per i tutor operanti nella provincia di Modena presso l’Istituto Memo. Psicologo e Socio dell’AIGVS (Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada), è intervenuto sui temi di prevenzione e sicurezza stradale in diversi distretti scolastici di Modena, per vari livelli di età, all’interno del progetto “Salviamone almeno uno”. Segretario Organizzativo dell’ Appper. Organizza la Scuola per Geni tori presso il comprensorio di Modena.

Ha pubblicato “IL TUTOR TRA SCUOLA E FAMIGLIA: ASPETTI PSICOLOGICI E PROFESSIONALI. UNA RICERCA IN DUE CITTÀ DELL’EMILA-ROMAGNA” in “ESPERIENZE E RICERCHE SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE” a cura di Renzo Vianello, Mauro Mariotti e Mauro Serra ed. Junior. Febbraio 2008.

Ideatore e realizzatore del “Forum Giovani” del “Festival della Psicologia” di Bologna e curatore della comunicazione.