VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Alessandro Meluzzi
   
14.30 Famiglia, genitori e giovani oggi
Palazzo Re Enzo - Sala degli Atti
  Alessandro Meluzzi
Marco Franchini
   
 

Cenni Biografici

Nato a Napoli nel 1955. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino e nel 1984 si specializza in Psichiatria. Dal 1980 al 1985 svolge attività di ricerca presso il laboratorio di Henry Laborit all’Hopital Boucicaut all’Istituto Pasteur di Parigi.

Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, presso gli studi di Torino, Milano, Rimini e Roma. Vice Presidente Nazionale AIMAC (Associazione Malati di Cancro Parenti e Amici). Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori. Direttore Scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina (ASL 18 Alba-Bra/ASO Molinette Regione Piemonte). Docente di Genetica del Comportamento Umano (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica – Università di Siena), di Psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale – Sede di Moncrivello (VC). Direttore Scientifico e Docente di Psichiatria del Master Universitario di II livello in “Pet Therapy e Qualità della Vita” presso la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo (TO), affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Direttore del Master in “Counseling e Terapie Brevi” dell’Università di Stato di San Marino dal 1997 al 2001. Docente incaricato di Psiconeuroendocrinologia presso l’Università di Torino dal 1988 al 1994.

Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e dieci monografie in materia psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico - filosofica. Giornalista pubblicista iscritto all’Associazione Stampa Subalpina, editorialista di testate di stampa, periodici e quotidiani. Autore televisivo e collaboratore di servizi su programmi nazionali ed esteri.