VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Morgan
   
19.00 Malamore
Palazzo Re Enzo - Sala degli Atti
  Morgan
Maria Cristina Santandrea
   
 

Cenni Biografici

Marco Castoldi in arte Morgan è cantante, autore e musicista. Nel 1986 inizia il suo sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con cui nel 1991, unitamente a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini, fonda i Bluvertigo. Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album, Acidi e basi. Nel 1997 Metallo non metallo, a cui segue Zero (1999) che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono Zero verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione. Pop Tools è l'album più recente del gruppo, tra i brani L'assenzio, con il quale la band ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2001.

Numerose sono state le collaborazioni artistiche di Marco Castoldi con artisti di fama; fra gli altri: Franco Battiato, in Gommalacca, Antonella Ruggiero, in Registrazioni moderne, Alice in Exit, i Subsonica in Microchip emozionale, Cristina Donà in Nido,Edoardo Bennato in "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico".

Nel maggio del 2003 esce Canzoni dell'appartamento, il primo album da solista di Morgan, con il quale il cantante vince il premio Tenco. È del 2004 la prima colonna sonora dell'artista, composta per il lungometraggio di Alex Infascelli Siero delle vanità. Nel 2006 è la volta della colonna sonora del film di Marco Costa "Il Quarto Sesso" con protagonista Claudio Santamaria. Nell’aprile 2007 esce l’album “Da A ad A”. Nel 2008 e nel 2009 partecipa come giurato alla trasmissione X Factor di Rai 2.