VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Rodolfo De Bernart
   
17.00 Interni di vita di coppia
Palazzo D'Accursio - Cappella Farnese
  Rodolfo De Bernart
Paolo Franchini
   
 

Cenni Biografici

Laureato in Medicina all’Università di Firenza, si specializza in Psichiatria presso l’Università di Pisa nel 1993. Nel 1981 fonda con Cristina Dobrowolski, l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e relazionale riconosciuta dal Ministro della Università e della ricerca - e da quel momento ne è direttore. Ha insegnato e tenuto workshop e seminari in numerosi atenei, tra cui l'Università Cattolica di Milano, l'Università di Siena, Firenze, Ferrara, Modena, Verona e Parma. Professore di Terapia Familiare nella prima Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze, poi nella Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Siena. Oggi insegna Terapia Familiare nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Siena.

E’ membro ordinario della Società Italiana di Terapia Familiare dal 1983 e nel 1999 ne è diventato presidente. Dal 1979 è membro dell’AFTA (American family Therapy Association - poi Academy). E’ membro fondatore del EFTN (European Family Therapy Network), quindi EFTA, (European Family Therapy Association. E 'membro fondatore e membro del consiglio di amministrazione di A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici). Ex presidente di FIAP (Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia). Nel 1992 ha fondato "MAIEUTICA" con Bassoli, Dobrowolski e Mariotti.

E ' redattore del notiziario dell'AIMS "mediazione Familiare", del giornale dell’AIMS "Mediazione Familiare Sistemica", del notiziario ITFF "ITFF NEWS", della pagina web del CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia), della pagina web di EFTA (European Family Therapy Association), della pagina web di AIMS (Associazione Internazionale mediatori Sistemici). E’ membro fondatore del Forum Europeo per la ricerca e la mediazione familiare, nonché membro del consiglio di amministrazione di EAP (European Association of Psichotherapies) di cui diventerà Presidente nel luglio 2009.

Ha scritto circa 160 articoli, in riviste, conferenze, capitoli di libri etc., Tra questi: “La funzione del gruppo nella formazione del Terapista Familiare”, in Devoto A. (a cura di), “Tecniche di gruppo”, Franco Angeli, Milano, 1984. “Inquadramenti diagnostici delle patologie familiari nell’adolescenza”, in “Trattato di Psicopatologia dell’Adolescenza” a cura di Mario Pissacroia;