VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Nicolino Rossi
   
11.00 Relazione di coppia: bisogno di dominio e bisogno di condivisione
Palazzo D'Accursio - Cappella Farnese
  Nicolino Rossi - Letizia Caproni
Giovanni Bongiorni
   
 

Cenni Biografici

Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Bologna. E’ stato Direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Bologna dal 1990 al 1999 e dal 2002 al 2008. Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica Infantile del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna dal 1985 al 2008. Responsabile el Servizio di Psicologia clinica e medicina psicosomatica del Dipartimento di Psicologia ell’Università di Bologna. Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della I.P.A, e Segretario Scientifico del Centro psicoanalitico di Bologna.

Svolge L’attività di ricerca è stata rivolta a temi di Psicologia Clinica, Psicologia Medica e Medicina Psicosomatica, finalizzata soprattutto ad approfondire, mediante indagini cliniche, psicometriche e psicofisiologiche i legami tra l’esordio ed il decorso di alcune manifestazioni psicosomatiche in età evolutiva ed adulta ed i fattori psicologici, intesi come caratteristiche di personalità, organizzazioni psicodinamiche, modalità di elaborazione mentale delle emozioni, eventi stressanti. Conduce da anni interventi psicoterapeutici sulle coppie ed ha organizzato, in questo campo di ricerca e di intervento, i seguenti congressi:

  • La psicoterapia psicoanalitica di coppia: teoria e tecnica (1998);
  • Il passaggio alla genitorialità come crisi evolutiva della coppia(2002);
  • Conflitti e violenza nelle relazioni di coppia ( 2004);
  • L’esperienza del dolore nella pratica sanitaria (2006);
  • Bisogno di dominio bisogno di condivisione nelle relazioni di coppia (2008);
  • La formazione psicoterapeutica tra vocazione ed apprendimento (2008).

Negli ultimi 5 anni ha scritto numerosi saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali, tra cui: Rossi N. (2005). La psicologia clinica nella formazione del medico. Rossi N. (2007). psicologia clinica del dolore. In M. ERCOLANI PASQUINI L. la pecezione del dolore. (pp. 161 - 173). ISBN: 978-88-15-11969-8. BOLOGNA: Il Mulino. N.Rossi (2008). Prefazione a C. Fabbrici, Il Campo: attrazioni e stagnazioni. Borla, pp.7-10.