VENERDI 15   SABATO 16   DOMENICA 17  
 
 
Home
Protagonisti
Programma
Forum Giovani
Spazio UniCredit
I luoghi del festival
Ospitalita'
Contatti
Credits
Area Stampa

 
Silvio Lenzi
   
11.00 Il disturbo di Panico. L’approccio cognitivo comportamentale.
Palazzo Re Enzo - Sale Rubbiani
  Silvio Lenzi
Laboratorio
   
 

Cenni Biografici

Medico, psichiatra, psicoterapeuta. Fondatore e direttore della SBPC Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e docente di Psicodiagnostica a riconoscimento ministeriale.

Socio didatta della SITCC, Società italiana di psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, è fondatore e attuale presidente dell’associazione sinesis, Centro per la ricerca in scienze e terapie cognitive di Bologna. È docente di Psicodiagnostica presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università degli Studi di Siena. Ha lavorato per oltre quindici anni come psichiatra in reparti specialistici di breve degenza e come psicoterapeuta.

È autore di pubblicazioni scientifiche inerenti la psicoterapia cognitiva, la Programmazione Neurolinguistica e l’EMDR e del volume Il disturbo di panico. Terapia cognitiva, ipnosi, EMDR, Raffaello Cortina Editore, 2009. Si è occupato di analisi dei trascritti di seduta, mettendo a punto un’integrazione tra metodologie di Analisi Conversazionale e di analisi degli equivalenti discorsivi dei processi cognitivi; con tale metodo ha realizzato sistematici studi sulla conduzione della seduta da parte di terapeuti esperti di orientamento cognitivo costruttivista.